Asperger

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lollyx_96
     
    .

    User deleted


    lettotuttotutto pure qui... non hai più segreti per me U.U
    mi puoi dare qualche info in più sulla sindrome di asperger? ho fatto 3volte l'aspie test e mi viene sempre intorno a 60 la differenza dei due valori inoltre molte cose stanno avendo senso così *si è impadronito del topic ufficialmente*
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Psychoboss
    Posts
    7,228

    Status
    Offline
    Omg, questa diventerà l'appendice del tutorialing dedicata ai non neurotipici :lol:
    Benvenuto nel club.

    Dipende cosa vuoi sapere, posso dirti tutto. Più o meno...

    Edited by Krigerinne - 10/12/2012, 00:44
     
    .
  3. lollyx_96
     
    .

    User deleted


    giusto saperne qualcosa in più, wiki non è mai tanto comprensibile xD
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Psychoboss
    Posts
    7,228

    Status
    Offline
    Spero di riuscire a fartela breve. :D8:
    Le domande aperte mi fanno sempre terrore perché o non so rispondere niente o so rispondere troppo. :no:

    Fondamentalmente l'AS è autismo. Autismo ad alto funzionamento (cioè senza ritardo mentale).
    A seconda di quanto l'organizzazione cerebrale dell'autistico è differente dalla norma saranno differenti le sue risposte rispetto a quelle della norma. Con organizzazione parlo sia di forma e grandezza delle aree cerebrali, sia delle loro connessioni, e di come l'informazione viaggia nel cervello.
    Ad esempio se io sento un rumore e non capisco che cos'è o/né da dove viene automaticamente l'informazione nel mio cervello dal lobo parietale arriva all'amigdala, dove al livello cosciente percepisco solo paura e pericolo. Grazie al mio raziocinio riesco a portare l'informazione al livello del lobo frontale sinistro, immagino, dove grazie a ragionamenti logici riesco a far vincere la razionalità sull'emotività.
    Probabilmente in una persona neurotipica il messaggio percorre altre vie. Probabilmente arriva direttamente al lobo frontale sinistro (passando per la corteccia uditiva primaria, ovvio) dove la persona passa direttamente a chiedersi in modo logico che tipo di rumore sta sentendo. Per farla breve: in un neurotipico lo stimolo sonoro non attiva i centri dell'emozione che invece attivano in me. (parlo di rumori innocui come una busta che scricchiola) Io invece devo lottare spesso contro la paura, spesso contro la rabbia, e con tante altre emozioni.
    Questo è per spiegare cosa significa che l'autistico processa diversamente le informazioni, ma non volontariamente, al livello assolutamente fisiologico.
    Puoi immaginare come ciò possa causare risposte assolutamente anormali. Comunque questi passaggi di informazioni non sono stabili nel tempo, possono essere modificati con terapie o con molto studio, applicazione e volontà. Generalmente gli aspie che vivono integrati nel mondo tendono a neurotipicizzarsi mentre gli aspie reclusi tendono a diventare sempre più aspie.
    Aspie ci si nasce fondamentalmente, ma anche i primi anni di vita sono molto importanti. Due gemelli identici se separati alla nascita possono presentare uno abbastanza tratti per essere diagnosticato aspie mentre l'altro no. Valgono entrambi i fattori, un po' come per l'altezza...
    Per andare un po' più sul concreto perché mi accorgo di star chiacchierando troppo :D8: si hanno differenze in molti campi.
    Si è riassunto l'autismo nella famosa triade sintomatologica dell'autismo :bitch: Per me è una cosa atroce, ma la dico...
    L'autistico presenta:
    - differente socialità
    - differente comunicazione
    - stereotipie e interessi ristretti
    A questo punto trovo molto più interessante la suddivisione che fa l'aspie quiz:
    talento
    compulsione
    sociale
    comunicazione
    caccia
    percezione

    Qui puoi leggere le differenze riassunte che ci sono tra i tratti neurotipici e quelli aspie:
    http://www.spazioasperger.it/index.php?q=a...f=20-aspie-quiz

    Se vuoi vedere come si comporta un aspie posso consigliarti qualche film o telefilm. Purtroppo i film e i telefilm tendono ad esagerare, e spesso a non tenere conto di tutte le differenze immani che esistono tra le persone all'interno dello spettro. Solitamente l'aspie è considerato taciturno, strano, che dondola e che se lo tocchi urla e che parla 24 ore su 24 del suo argomento preferito, in realtà non tutti sono così. Quindi ti consiglio di vedere Crazy in Love perché si ispira ad una storia vera, e viene mostrato sia un aspie "tipico" che una ragazza aspie che rientra meno nello stereotipo dell'autistico.

    mozart-and-the-whale-poster-0

    Un altro film che consiglio è Lars e una Ragazza Tutta Sua. Il protagonista non è diagnosticato, ma è evidentemente un aspie.
    Poi ce ne sono tantissimi altri di non diagnosticati come lo stesso Sherlock della bbc (lato che emerge soprattutto in The Hounds of Baskerville), come Sheldon, come Monk de Il Detective Monk, Novecento in La Leggenda del Pianista sull'Oceano o Mattia in La Solitudine dei Numeri Primi e altri.
    In realtà questi personaggi a parte Novecento sono molto stereotipati, ed è facile trovare in loro qualcosa di proprio se si è aspie o quasi.

    Se vuoi vedere un vero aspie parlare e muoversi ti consiglio di vedere questa intervista:
    www.la7.it/invasionibarbariche/pvideo-stream?id=i22325
    Non sta scritto da nessuno parte che Tricarico è aspie, ma non ho bisogno di conferme, è evidente che lo è. :azrael:
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Psychoboss
    Posts
    7,228

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    taciturno, strano, che dondola e che se lo tocchi urla e che parla 24 ore su 24 del suo argomento preferito

    ASD, scusa l'incoerenza :asd:
     
    .
  6. ~ Ritux
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Non sta scritto da nessuno parte che Tricarico è aspie, ma non ho bisogno di conferme, è evidente che lo è. :azrael:

    Credo anche io che lo sia :krig:
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Psychoboss
    Posts
    7,228

    Status
    Offline
    Ma proprio a palla.





    Per non parlare di Fili di Tutti i Colori, Stupido Pio Pio, Acquedotto Fosforescente, La Pesca, ecc...
     
    .
  8. ~ Ritux
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Krigerinne @ 10/12/2012, 14:35) 
    Ma proprio a palla.





    Per non parlare di Fili di Tutti i Colori, Stupido Pio Pio, Acquedotto Fosforescente, La Pesca, ecc...

    Non sapevo ti piacesse, bene bene :yap:
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Psychoboss
    Posts
    7,228

    Status
    Offline
    Lo amo.
    Come mai quel :yap:?
     
    .
  10. ~ Ritux
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Krigerinne @ 10/12/2012, 15:28) 
    Lo amo.
    Come mai quel :yap:?

    Approvazione, anche a me piace tanto Tricarico.
     
    .
9 replies since 8/12/2012, 22:44   259 views
  Share  
.